La Terra dei Bambini



Fattoria Andrea Lo Cicero

Sono stato fortunato nella vita, è mio dovere restituire quello che ho avuto a chi non ne ha. Per questo nella mia tenuta di 12 ettari nelle campagne del Lazio costruisco una fattoria didattica che ho chiamato la “La Terra dei Bambini”, una onlus che nasce per avvicinare i bambini alla natura e a cui si può donare il 5 per mille.
Aria buona, natura, impegno sociale sono le parole d’ordine di questo progetto che per me rappresenta anche una nuova vita. Nella mia tenuta passo le mie giornate dedicandomi alla terra e alle mie amate asine, siciliane come me. C’è anche un orto con i pomodori, la lattuga e le melanzane, un orto più piccolo con le erbe aromatiche e il magazzino degli attrezzi.

Sto anche prevedendo un percorso di trekking per portare i bambini delle scuole, ma anche gli adulti, in groppa agli asini, senza sella, per fargli sentire la bellezza del contatto, la lentezza del cammino, la costruzione di un percorso. Gli asini sono degli animali estremamente intelligenti e sono più mansueti dei cavalli, per questo con loro farò anche onoterapia, una pet therapy per aiutare chi ha difficoltà nella socializzazione e altri problemi, in particolare bambini e disabili, ma non solo. Inoltre produrrò del latte d’asina che ha molte proprietà positive.

Nella fattoria didattica saranno i benvenuti i bambini di tutte le età, anche con le scuole, per imparare cosa si fa in una fattoria, come coltivare i prodotti della terra e come rapportarsi con gli animali. Infine mi fa piacere dirvi che la fattoria sarà costruita in blocchetti di paglia, tutto super ecologico!

Spero che questo progetto vi piaccia come piace a me e mi raccomando venite a trovarmi nella mia fattoria!

Per maggiori informazioni contattatemi QUI.

Potete donare il 5 per mille a sostegno della ONLUS “La Terra Dei Bambini” compilando uno dei moduli che trovate disponibili QUI e riportando nell’apposito spazio il seguente codice fiscale della organizzazione: 90105390562