DOVE POSSO VENDERE I MIEI FOSSILI?

Comprare, collezionare e vendere fossili è diventato un grande business. Internet è pieno di questi tipi di siti dove sia i dilettanti che i professionisti si collegano per condividere l’eccitazione delle ultime scoperte.

Coloro che hanno collezionato per un po’ e che hanno notato i prezzi degli esemplari di qualità si buttano sul mercato in tutto il mondo. Ma prima di mettere in vendita qualsiasi fossile, è importante fare le domande giuste. Alcuni reperti possono sollevare importanti questioni legali e nessuno vuole trovarsi dalla parte del destinatario di un’indagine legale.

Dove puoi vendere i tuoi fossili

Ci sono diversi modi in cui puoi commercializzare i tuoi fossili. Il modo più comune per vendere fossili oggi è attraverso:

  • Broker online
  • Forum 
  • Ebay
  • Aste online

Broker online

Se non sei confidente nel fornire la provenienza o il prezzo, ci sono aziende, come Fossiland, che ti assisteranno dall’inizio alla fine del processo di vendita o addirittura acquisteranno i tuoi esemplari per il loro mercato.

Forum

Un’altra opzione è quella di inserire i tuoi esemplari in una lista di contatto. Una lista di contatto è un forum dove i cacciatori di fossili di tutto il mondo offrono esemplari da scambiare o vendere allo scopo di espandere le loro collezioni. 

Ebay

È incredibile quanti fossili vengono offerti al grande pubblico attraverso eBay. Sì, sembra essere vero che si può trovare qualsiasi cosa lì. E’ importante, ovviamente, fornire o richiedere la provenienza. Ci sono molti ciarlatani, ma vendere fossili può essere molto gratificante quando si prendono le giuste precauzioni.

Aste online

Ci sono anche una serie di siti di aste di fossili. Questa può essere un’opzione particolarmente attraente per i pezzi più preziosi.

Domande da porre quando si comprano o si vendono fossili

Qual è il paese d’origine?

Se hai acquistato legalmente un fossile in un altro paese, non significa che ti sia permesso di trasportarlo fuori dai confini di quel paese. O se ti è permesso di esportarlo, potresti non essere in grado di rivenderlo in seguito. Quindi è importante fare i compiti.

Si spera che tu abbia esplorato questi regolamenti prima di osare toccare i manufatti di un altro paese. Alcuni paesi prendono molto seriamente la rimozione di qualsiasi tipo di resti fossili come parte della conservazione del proprio record storico. Quindi, tentare di vendere questi fossili all’interno o all’esterno di alcuni paesi potrebbe farti finire nei casini se non sei passato attraverso i canali appropriati.

Qual è lo stato del terreno dove il fossile è stato raccolto?

Se i tuoi reperti sono piccole piante e invertebrati, non è probabile che vengano messi in discussione. I vertebrati potrebbero invece sollevare qualche domanda, quindi dovrai cercare di far verificare il tuo sito di scavo personale e di farlo in modo corretto.

Se i tuoi reperti provengono dalla proprietà di qualcun altro, devi ottienere un permesso scritto per scavare, e se hai intenzione di vendere qualcosa, metti per iscritto anche tutti gli accordi con il proprietario del terreno. Le dispute legali sui resti fossili possono essere costose e alla fine finiscono spesso con la perdita degli esemplari.

Quali tipi di fossili vengono raccolti?

Alcuni paesi permettono l’esportazione e la vendita di piccoli fossili di piante e invertebrati. Tuttavia, gli esemplari di vertebrati sono spesso più rari e soggetti a maggiori regolamenti e limitazioni.

Autenticazione e determinazione del prezzo dei fossili da vendere

Una volta stabilita la legalità dell’esemplare fossile che si desidera vendere, il passo successivo nella vendita di fossili è quello di autenticare il pezzo o i pezzi e determinare una fascia di prezzo ragionevole accettabile nel mercato di oggi.

Per iniziare, è compito del venditore fornire una rappresentazione onesta di ciò che viene venduto. Un buon modo per iniziare è quello di fornire una provenienza credibile per i potenziali acquirenti. La provenienza è una registrazione documentata della storia di un esemplare. In archeologia, la provenienza spesso si riferisce direttamente al luogo in cui il manufatto è stato trovato, insieme a chi lo ha trovato e a chi ne detiene la custodia.

Con la tecnologia di oggi, ci sono molti modi per documentare i ritrovamenti di fossili. Un modo è quello di geolocalizzare il sito di ritrovamento. Una videocamera di qualità può anche essere uno strumento importante per documentare i ritrovamenti mentre avvengono, ponendo così fine a qualsiasi domanda su dove e quando un esemplare è stato raccolto. Scatta foto di qualità di ogni esemplare. Quando torni a casa, conserva ed etichetta adeguatamente i tuoi reperti in modo che nessun dettaglio vada perso.

Determinare il valore di un pezzo può essere difficile. Anche minime caratteristiche insolite possono fare un’enorme differenza per i collezionisti esperti. Dal momento che non ci sono due esemplari uguali, determinare cosa sia insolito può essere difficile per i collezionisti senza una laurea in paleontologia.

Impara tutto quello che puoi sul pezzo che vuoi introdurre sul mercato. Consulta carte e libri professionali e non esitare a chiedere consigli agli esperti. Ci sono forum online dove puoi trovare consigli utili.

Per i pezzi più piccoli e comuni, esplora il mercato per i prezzi attuali. Questo ti darà un’idea di come rimanere competitivo. Rivelerà anche se c’è una sovrabbondanza di certi pezzi disponibili al momento, il che farà scendere i prezzi. Altri pezzi possono essere molto richiesti. Conoscere il mercato è la chiave per il successo finanziario in qualsiasi impresa di mercato.

Conclusioni sulla vendita di fossili online

Se stai vendendo online, controlla la legittimità di un certo numero di siti prima di prendere una decisione finale. Potrebbe volerci un po’ di tempo, ma dopo esserti affermato come venditore onesto e affidabile, troverai la tua clientela che crescerà e tornerà da te per pezzi fossili di qualità.

Non perdere i nostri articoli simili.

Lascia un commento